Bozza di Disegno di legge regionale “Norme per il governo sostenibile del territorio e il contenimento del consumo di suolo” del 1.12.2016 – richiesta di attivazione tavolo di lavoro

Le Commissioni Urbanistiche di tutti gli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori del Piemonte hanno svolto un lavoro unitario di lettura della Bozza del Disegno di legge regionale “Norme per il governo sostenibile del territorio e il contenimento del consumo di suolo” del 1.12.2016 e hanno deciso di presentare in forma coordinata le loro principali riflessioni, atteso che molti dei punti che si ritiene necessario approfondire sono stati unanimemente condivisi, seppure con le doverose specificazioni provenienti dai singoli territori, dal tavolo di discussione.

La prima riflessione riguarda la necessità di formalizzare le nuove proposte all’interno di un unico corpo legislativo che, trattando insieme risparmio e buon uso del suolo, innovazione degli strumenti della pianificazione e rigenerazione urbana, consegua una riforma organica del governo del territorio.

La seconda riguarda l’assunzione della rigenerazione urbana quale nuovo paradigma della pianificazione territoriale e locale, conseguendo da essa una nuova visione del contenimento del consumo del suolo.

La terza è relativa alla necessità che la proposta regionale si confronti e si raccordi maggiormente con le dimensioni territoriali della Legge Delrio, con la disciplina delle Unioni di Comuni e degli enti di area vasta.

Gli Ordini del Piemonte, prendendo atto del lavoro coordinato delle loro commissioni, accettano la sfida per una riforma organica avviatasi con la bozza del Disegno di legge regionale “Norme per il governo sostenibile del territorio e il contenimento del consumo di suolo” del 1.12.2016 e richiedono fin da subito la formazione di un Tavolo permanente di lavoro per perseguire l’auspicata e attesa nuova legge di governo del territorio regionale, secondo modalità partecipative come ripetutamente citato dallo stesso assessorato.

L’Ordine APCC di Alessandria sottoscrive la presente e allega il proprio Contributo alla Bozza del Disegno di legge regionale “Norme per il governo sostenibile del territorio e il contenimento del consumo di suolo” del 1.12.2016.

- contributo Ordine APPC AL.pdf - 1.028,43 Kb

- nota su bozza DDL Reg. del 01.12.2016.pdf - 446,54 Kb