Ordine Architetti Alessandria Ordine Architetti Alessandria
Ordine Architetti Alessandria
Spazio 1 Spazio 2

OPEN!! STUDI APERTI - 18/19 maggio dalle 18 alle 22

Gentili colleghi, vi ricordiamo che sabato 19 Maggio a partire dalle ore 18, sarà aperta la Sala del Principe per dare informazioni sulle attività dell'ORDINE e degli studi aperti mentre alle 19,30 si svolgerà il concerto della pianista Caterina Arzani che eseguirà 

 

F. Liszt Giochi d'acqua a Villa d'Este da Années de pèlérinage (troisième Année) 

M. Mussorgsky Quadri di un'esposizione 

 

Vi aspettiamo numerosi per dare luogo ad un incontro informale in cui sia possibile conoscersi, dialogare, confrontarci e scambiare opinioni, per riflettere sulla nostra professione e sulla promozione del nostro lavoro.

 

 

----------------------------------------------------------

 

 

Gentili colleghi,

vi ricordiamo che è stata prorogata la data di iscrizione ad OPEN! Studi aperti, entro il 17 maggio!!

 

Guardate questo video che stimolerà il vostro interesse e magari l'adesione alla manifestazione.

 

https://wetransfer.com/downloads/27915f360c6f2206cbe14fa05290fbef20180510170119/c299a7

 

https://radiogold.it/tempo-libero/136094-18-19-maggio-porte-aperte-negli-studi-architettura (RADIOGOLD dell'11/05/2018)

 

 

----------------------------------------------------------

 

 

Gentile collega,

 

torna il 18 e il 19 maggio prossimi “Open Studi Aperti”, iniziativa organizzata dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e dagli Ordini territoriali, che vedrà coinvolti centinaia di studi di architettura che saranno aperti, in contemporanea, ai cittadini.

 

In tutta Italia verranno organizzati eventi, performance, dibattiti e presentazioni – una vera e propria manifestazione di architettura diffusa sul territorio italiano – per avvicinare il cittadino all’architetto (pianificatore, paesaggista e conservatore) e farne conoscere l’importanza quale figura fondamentale della vita quotidiana del singolo e delle comunità, come operatore di tutela e di valorizzazione del paesaggio, dei territori, del patrimonio artistico e culturale.

 

Nell’edizione 2017 di “Open Studi Aperti” oltre 30 mila persone hanno visitato 650 studi di architettura di 85 Province italiane. Circostanza di particolare rilievo dell’iniziativa è stata anche quella di vedere coinvolti insieme professionalità diverse, grandi e piccoli studi, architetti di fama mondiale e giovani professionisti che iniziano la loro carriera, uniti in una grande azione di testimonianza della funzione sociale dell’architettura.Le visite, gli incontri, le conferenze e le mostre che caratterizzano questa celebrazione dell’architettura italiana possono permettere ai cittadini, in tutta Italia, di toccare con mano come nasce un progetto, quali competenze vengono attivate, come avvengono le trasformazioni di spazi e di territori.

 

Ogni studio aderente all’iniziativa quindi, per una o due giornate consecutive, potrà aprire al pubblico per presentare la propria attività ai visitatori, potendo anche gestire liberamente uno o più eventi che abbiano come tema di fondo “L’ARCHITETTO INDISPENSABILE”.

 

 

Perché partecipare?


L'obiettivo è trasformare i luoghi di lavoro in spazi di incontro informale in cui sia possibile conoscersi, dialogare, confrontarsi e scambiare le proprie opinioni, assistere ad attività oltre che scoprire di persona gliambienti in cui i professionisti operano, nonché le loro attività.

 

È un’opportunità per comunicare le proprie specificità, sviluppare contatti, nuovi clienti o collaborazioni, farsi conoscere nel proprio quartiere, in aree decentrate e in Provincia, per riflettere sulla propria immaginee sull’autopromozione del proprio studio.

 

Più sarà alto il numero degli studi partecipanti, tanto maggiore sarà la visibilità per tutti gli architetti.

 

Anche il nostro Ordine, si farà promotore dell’iniziativa tramite gli organi locali di informazione e mediante la pubblicazione sul proprio sito dell’evento e dell’elenco dei partecipanti.

 

Nei giorni della manifestazione l’Ordine parteciperà come infopoint con coordinamento delle attività, e per i centri urbani che avranno un numero cospicuo di iscritti all’evento sarà predisposta una mappa con la localizzazione dei singoli studi partecipanti all’iniziativa, che verrà distribuita ai cittadini e pubblicata.

 

Al fine di agevolare la partecipazione all’evento,l’Ordine degli Architetti della Provincia di Alessandria metterà a disposizione la Sala del Principe per i neoiscritti (anni 2017/2018) che non hanno una sede professionale propria. Chi desidera usufruirne dovrà presentare domanda mediante PEC direttamente all’Ordine entro il 23/04/2018.

 

Lo spazio a disposizione verrà valutato in funzione delle richieste pervenute, ma non potrà comunque essere superiore a 2.00 mt x 2.00 mt; l’attrezzatura e l’allestimento saranno ad esclusivo carico del Richiedente(si precisa che non sarà possibile appendere nulla ai muri o ad altre strutture esistenti nel salone).  Le attività suddette verranno attivate solo al raggiungimento di un numero significativo di partecipanti distribuiti sul territorio.

 

La referente del nostro Ordine per il coordinamento e l’organizzazione dell’evento sarà l’architetto Roberta Buso; per eventuali quesiti o chiarimenti è contattabile tramite la mail dell’Ordine architettialessandria@awn.it.


La procedura per l’iscrizione ad OPEN è molto semplice: www.studiaperti.com  si crea l’evento registrando la propria partecipazione, dopodiché si potrà scaricare tutto il materiale grafico messo a disposizione dal Consiglio Nazionale degli Architetti per predisporre locandine, poster, inviti con una grafica comune per tutti gli studi d’Italia. (iscrizione entro il 1° maggio 2018 sul sito di studiaperti e poi comunicando l’iscrizione all’Ordine attraverso una mail).

 

CONFIDIAMO NELLA PARTECIPAZIONE NUMEROSA DEGLI STUDI IN CITTA’ E PROVINCIA per far sentire anche la nostra voce e testimoniare che ci siamo!!

             

 

    Il Consigliere referente                                                                         Il Presidente

       arch. Roberta Buso                                                                    arch. Fiorenza Tento

                                                                                                                     

 

 

 

 

Elenco file allegati:

- OPEN! STUDI APERTI.pdf - 393,26 Kb

- open!_ordine invito.pdf - 1.239,40 Kb

 

Photogallery

 

 

Torna indietro

 

 

 

 

 

Albo iscritti

Area privata

La tua mail

Consiglio trasparente

Protezione Civile