Incontro La Basilica di San Benedetto a Norcia. Un Progetto europeo per la ricostruzione

L'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Alessandria informa che il 19 aprile IN/ARCH, MiBACT e Regione Umbria organizzano l'incontro "La Basilica di San Benedetto a Norcia. Un Progetto europeo per la ricostruzione"

Convegno – Seminario di studio

Giovedì  19 aprile, ore 18.00, Milano | Università degli Studi di Milano – Aula del Senato Accademico, via Festa del Perdono
Evento Fuori Salone

Sono stati richiesti al CNAPPC N.2 CFP per Architetti.

Per l’assegnazione dei CFP è obbligatoria la registrazione al convegno entro il 17 aprile.

Scarica il modulo, compila i campi vuoti e invialo in formato excel a: inarch@inarch.it

Il sisma del 30 ottobre 2016 ha provocato danni gravissimi alla Basilica di San Benedetto a Norcia.
Il MiBACT ha realizzato una complessa struttura provvisoria per mettere in sicurezza la facciata del monumento, sta completando i lavori di messa in sicurezza della parte absidale e sta provvedendo alla rimozione ordinata e alla selezione delle macerie.
La Basilica di San Benedetto, da sempre un punto di riferimento spirituale nazionale e internazionale, di proprietà dell’Arcidiocesi, riveste un notevole pregio artistico sia nella facciata superstite che nelle opere contenute.

Il convegno/seminario di studio del 19 aprile, organizzato da Regione Umbria, MiBACT e IN/ARCH, vuole essere la prima presentazione pubblica dei criteri che ispireranno il Bando di gara internazionale per la ricostruzione della Basilica di San Benedetto a Norcia.
La scelta di indire un Concorso internazionale di progettazione per la ricostruzione della Basilica riveste un importante significato sia per il dibattito sui criteri per la ricostruzione dei beni architettonici post sisma, sia per la riflessione sul concorso di architettura come strumento per promuovere la qualità degli interventi.

INTERVENGONO:

Catiuscia Marini, Presidente Regione Umbria