Ordine Architetti Alessandria Ordine Architetti Alessandria
Ordine Architetti Alessandria
Spazio 1 Spazio 2

Parere Consiglio di Stato su POS bancari

L'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Alessandria  informa che il Consiglio di Stato ha dato parere negativo sullo schema di decreto del Mise circa le sanzioni per Pos obbligatorio.

A seguito della richiesta da parte del Ministero dello Sviluppo Economico (parere n. 7137 del 28 marzo 2018 - schema di regolamento recante la definizione delle modalità, dei termini e degli importi delle sanzioni amministrative pecuniarie conseguenti alla mancata accettazione dei pagamenti mediante carte di debito e carte di credito) il Consiglio di Stato, con il precedente parere n. 1104/2018, aveva sospeso il giudizio sullo schema di regolamento del Mise e recentemente ha reso il parere n. 00625/2018.

Si ricorda che l’obbligo di Pos, previsto dal dl 179/2012, è in vigore dal 2014 ma non è sanzionato.

Il Mise aveva redatto uno schema di decreto sulle sanzioni e lo aveva inviato al Consiglio di Stato per il necessario parere il 28 marzo 2018; tale provvedimento, con riferimento all’articolo 693 del Codice penale, indicava che: chiunque rifiuta di ricevere, per il loro valore, monete aventi corso legale nello Stato, è punito con la sanzione amministrativa fino a trenta euro.

Il rinvio del dm all’art. 693 del Codice penale, a detta dei giudici, non è sufficiente a garantire la correttezza formale della disciplina sanzionatoria in quanto comporta l’applicazione di una sanzione precedente alla norma relativa all’obbligo da rispettare.

Inoltre, per orientamento consolidato della Corte Costituzionale, l’espressione “in base alla legge”, contenuta nell’art. 23 della Costituzione, si deve interpretare: in relazione col fine della protezione della libertà e della proprietà individuale, a cui si ispira tale fondamentale principio costituzionale; questo principio implica che la legge che attribuisce ad un ente il potere di imporre una prestazione non lasci all’arbitrio dell’ente impositore la determinazione della prestazione.

In definitiva, per il Consiglio di Stato la mini sanzione per mancanza di Pos non ha la copertura costituzionale perché la norma primaria non ne fissa i criteri.

Si allega il parere.

 

Elenco file allegati:

- Parere CdS 19 aprile 2018, n. 00625.pdf - 69,59 Kb

 

Torna indietro

 

 

 

 

 

Albo iscritti

Area privata

La tua mail

Consiglio trasparente

Protezione Civile