Approvazione modifica alla L.R. 19/2011

L'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Alessandria informa che martedì 20 novembre 2018, il Consiglio Regionale ha approvato una modifica alla legge regionale 19/2011 “Norme in materia di sostegno alle professioni intellettuali ordinistiche” nel quale sarà indicata una novità in merito ai pagamenti per i liberi professionisti.

Nell’ambito del decreto regionale, così definito “omnibus”, è stato presentato un emendamento nel quale si prevede che la Pubblica Amministrazione, prima di rilasciare atti autorizzativi, debba acquisire dal professionista una autocertificazione dell’avvenuto pagamento da parte del Committente; l’assenza di questo documento comporterà la sospensione del procedimento.

Avrà effetto nel caso di presentazione di sanatorie e permessi di costruire, mentre purtroppo non sarà richiesta per la presentazione di SCIA e CILA, che peraltro sono statisticamente le tipologie di pratiche più diffuse, almeno nella nostra Provincia.

Riteniamo che sia un provvedimento significativo che rende dichiarato un principio dovuto e un inizio di atteggiamento diverso da parte delle Amministrazioni nei confronti della categoria dei liberi professionisti, anche se di certo speravamo qualcosa di maggiormente efficace.

Prossimamente cercheremo di capire come il provvedimento sarà reso esecutivo e attivo, anche in relazione ai portali per l’inserimento delle pratiche (Mude, SUAP, ecc…) e controlleremo la sua applicazione.

Il Consiglio