Un saluto all'arch. Mario Mantelli.

Un saluto affettuoso ad un collega che da venerdì non è più con noi. L’architetto Mario Mantelli se n’è andato in punta di piedi, nello stesso modo in cui ha attraversato tutta la sua vita.

Insegnante, storico, intellettuale, architetto e urbanista, ci lascia decine di scritti sulla città e soprattutto su Alessandria, che ognuno di noi, per guardare questa città da un punto di vista non convenzionale, ha dovuto leggere almeno una volta …

I suoi testi rivelano un amore per ALESSANDRIA, quell’amore vero, per cui pur riconoscendo tutti gli aspetti negativi, i difetti, le imperfezioni dell’oggetto amato lo si ama comunque … per questo ha passato anni a lavorare sul tema della città, fornendo acute analisi e proposte preziose, velate da quella impagabile ironia con cui tratteggiava i suoi scritti e che compariva sempre nel suo sorriso.

Un paio di mesi fa, in occasione di una serie di lezioni organizzate dal nostro Ordine con Italia Nostra, Mario è stato invitato per una conferenza/dialogo con l’amico di sempre Mario Fallini per raccontare di alcuni sui progetti che ha saputo analizzare con la solita attenzione, sensibilità e leggerezza.

Ci fa molto piacere poter riproporre quell’incontro, per chi non ha potuto esserci in quella occasione, certi che sarà un momento di arricchimento per chi vorrà dedicare un po’ del suo tempo.

Link al video: L'arch. Mario Mantelli presenta: Simbolicità religiosa nell'arte di Mario Fallini

- Immagini lezione Arch. Mantelli corso I.N. 2019-2020.pdf - 4.359,15 Kb

- Trascrizione lezione Arch. Mantelli corso Italia Nostra 2019-2020.pdf - 181,48 Kb