VERIFICA DEL GREEN PASS NEGLI STUDI TECNICI CON DIPENDENTI O EQUIPARATI

Il decreto-legge 21/09/2021 n. 127 fa obbligo ai datori di lavoro pubblici e privati di verificare il regolare possesso delle Certificazioni Verdi (Green Pass) per l’accesso al luogo di lavoro.

L’obbligo sussiste a far data dal 15 ottobre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, attualmente previsto come termine per la cessazione dello stato di emergenza determinato dalla pandemia da Covid-19 Sars-Cov2.

Il suddetto decreto legge obbliga chi svolge un’attività lavorativa a dimostrare documentalmente il possesso della Certificazione Verde (Green Pass), esibendola su richiesta, per poter accedere al luogo di lavoro.

Ogni amministrazione/azienda/ufficio/studio tecnico è autonomo nell’organizzare i controlli, nel rispetto delle normative sulla privacy e delle linee guida emanate con il DPCM 12 ottobre 2021. I datori di lavoro definiscono le modalità operative per l'organizzazione delle verifiche e individuano con atto formale i soggetti incaricati dell'accertamento delle violazioni degli obblighi legati al green pass.

Attualmente la verifica va fatta con l’app “VerificaC19” (scaricabile su smartphone o tablet).

Si allega documentazione utile per ottemperare a tale obbligo

- (ott 2021) Fac simile Registro-Green-Pass.pdf - 45,50 Kb

- (ott 2021) incarico per Green Pass .pdf - 517,49 Kb