Workshop "Michele De Lucchi: Architetture per il Pianeta Terra" 25-26 giugno 2022 - Casale Marittimo

L'Ordine architetti P.P.C. della Provincia di Pisa segnala il workshop promosso dall'Associazione Culturale no-profit ToscaniCircus con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti PPC di Pisa:

"Michele De Lucchi: Architetture per il Pianeta Terra"
                       25 e 26 giugno 2022 ore 10 - 18
                    Via Pereta 21 - Casale Marittimo (PI)

Le due giornate sono dedicate alla discussione del progetto dell'architetto di fama internazionale Michele De Lucchi "Earth Stations": un insieme di spazi multi-coinvolgimento ad accesso libero, in cui le persone possono vivere momenti non programmati di apprendimento, gioia, integrazione e riflessione e coltivare il campo delle idee possibili.

Le Earth Stations sono edifici immaginari in cui i saperi dell’architettura sono spinti ai massimi potenziali tecnologici, estetici e funzionali per avvicinarsi a una visione sostenibile del futuro dove benessere, salute e felicità siano alla portata di tutti. Rispondono ai nostri stili di vita in evoluzione: l’introduzione di tecnologie digitali e l’arrivo di piattaforme di intelligenza artificiale, una volta controllate, ci eviteranno il lavoro burocratico e ci consegneranno del tempo libero da dedicare ai rapporti umani, alla cura della persona, della mente e della creatività. Le Earth Stations vogliono essere uno strumento che permette di accelerare il processo evolutivo e praticare l'immaginazione.
Non sono basi spaziali per andare sulla Luna o su Marte, ma stazioni per stare qui, sul pianeta Terra. Nascono dall'esplorazione delle qualità umanistiche dell'architettura, che sono influenzate da esperienze sensoriali piuttosto che da definizioni tecniche e funzionali: l'attrattività simbolica e la capacità di emozionare sono i paradigmi necessari per attrarre, meravigliare, destare benessere e piacere nella fruizione degli ambienti.

Il workshop è suddiviso in due giornate a cui sarà possibile iscriversi inviando una mail a info@toscanicircus.com e prevede una sessione mattutina dalle 10:00 alle 13:00 e una pomeridiana dalle 15:00 alle 18:00.

Il costo per una giornata è pari a 120 €, per due giornate 200€.

Saranno riconosciuti 6 CFP per ogni giornata.

Ulteriori informazioni possono essere visualizzate sul sito: www.toscanicircus.com