RITROVIAMO MARIO MANTELLI / RECUPERIAMO UN’IDEA DI URBANISTICA DELLA FELICITÀ

Il giorno 19 aprile 2023 alle ore 18.00 si terrà l'inaugurazione della mostra "Mario Mantelli. I percorsi più dolci son quelli che continuano dentro di noi". L'evento si svolgerà presso la Biblioteca Civica Francesca Calvo di Alessandria in Piazza Vittorio Veneto, 1.

Attraverso l’intensa produzione grafica dell’architetto Mantelli si potrà entrare nel suo mondo apprezzandone la finezza dei riferimenti culturali, l’ironia, il gusto per la citazione capace di risvegliare – magari attraverso l’immagine di una vecchia pubblicità - la malinconica dolcezza di affetti famigliari perduti. La mostra rimane aperta fino al 4 maggio negli orari di apertura della biblioteca.

Il giorno 21 aprile alle ore 21.00, presso la Taglieria del Pelo di via Wagner 38/D – Alessandria, si terrà una serata dedicata agli scritti di Mario Mantelli dal titolo “Spiazzati. Serata di letture dagli scritti di Mario Mantelli scelti

dagli amici”

L’edificio della Taglieria del Pelo, storico ricordo della presenza della Borsalino nel quartiere “Pista” in cui Mantelli ha abitato per lunghi anni, ospita un appuntamento con il Mantelli scrittore. Franco Ferrari legge una serie di brani di Mario dedicati alla città, al volgere delle stagioni, ai tesori nascosti dell’arte e della memoria. Ciascuno di essi sarà scelto da uno degli amici che hanno voluto e organizzato questo evento. Il titolo della serata è “Spiazzati”, una citazione tratta da uno degli scritti che l’architetto alessandrino ha dedicato a piazza della Libertà, ma un titolo che dice anche come si sentono gli amici privati della sua intelligenza e sensibilità.

- MANTELLI-Invito.pdf - 906,39 Kb