AGGIORNAMENTI OBBLIGO FORMATIVO E NUOVA PIATTAFORMA

Si comunica che attraverso l’indirizzo HTTPS://PORTALESERVIZI.CNAPPC.IT risulta possibile accedere alla nuova piattaforma del Consiglio Nazionale degli Architetti per la gestione, conservazione e consultazione dei crediti formativi professionali degli iscritti agli Ordini.

Come già segnalato precedentemente sul nuovo sistema, che sostituisce iM@teria, sono tuttora in corso alcune implementazioni di dati relativi alle attività svolte presso soggetti formatori terzi, motivo per cui lo status formativo del triennio 20-22 potrebbe risultare incompleto.

Ricordiamo a tutti gli iscritti, per quanto riguarda le AUTOCERTIFICAZIONI, di utilizzare solo il nuovo portale in quanto dopo il 15/03/2024 non sarà più garantita la possibilità di certificare i crediti caricati su iM@teria.

Per la stessa ragione vi preghiamo di utilizzare solo la nuova piattaforma e non il vecchio portale per i CORSI, in quanto tra il 15 e il 30 marzo verrà effettuata la migrazione dei dati. Purtroppo questa migrazione potrebbe non risultare completamente risolutiva in quanto il nostro Ordine potrà migrare solo i propri crediti; i crediti rilasciati da altri Ordini compariranno sul nuovo portale solo successivamente alla migrazione da parte degli stessi Ordini interessati. Secondo quanto sopra potrebbero verificarsi casi in cui la migrazione non compare integralmente sulla nuova piattaforma. Invitiamo nuovamente tutti gli iscritti a stampare la propria situazione di modo che, solo in caso di richieste di verifica da parte dell'Ordine, possa essere prodotta

Si ricorda che i corsi svolti con Enti Formatori Terzi accreditati presso il CNAPPC sono automaticamente caricati sulla nuova piattaforma. Si chiede, pertanto di NON autocertificare alcun corso già riconosciuto e di verificare periodicamente che i CFP vengano effettivamente accreditati. In caso contrario è necessario che l’iscritto contatti direttamente il Soggetto Formatore per chiarire la propria posizione.

I corsi svolti con Enti Formatori non riconosciuti dal CNAPPC possono essere autocertificati e danno diritto ad UN UNICO CFP.

Fanno eccezione i corsi svolti da dipendenti se organizzati dal proprio Ente ed i corsi abilitanti (es: sicurezza, VVFF, etc…)

Si allega alla presente l’elenco dei Soggetti Formatori attualmente accreditati.

Ricordiamo inoltre che il periodo per il ravvedimento operoso istituito dal Consiglio Nazionale per il triennio 20-22 è scaduto il 30/06/2023, ma in considerazione della difficoltà di gestione della fase di transizione, il CNAPPC ha comunicato di avere istituito un periodo di “controllo e verifica amministrativa” preventiva al passaggio dei dati al Consiglio di disciplina. Tale periodo consentirà a coloro che rilevano criticità persistenti sulla propria posizione formativa di comunicare l’eventuale mancata assegnazione di crediti pregressi acquisiti. Ricordiamo che per ogni evento ci si dovrà rivolgere esclusivamente all’Ordine/Ente Formatore Terzo organizzatore, in quanto è il solo a poter gestire i crediti erogati. Le eventuali segnalazioni relative ad autocertificazioni o corsi organizzati dall’Ordine di Alessandria, dovranno essere inoltrate allo stesso dopo il 30/03/2024.

In ultimo informiamo che il CNAPPC ha comunicato – ad inizio 2024 –  l’entrata in vigore delle nuove “Linee Guida e di Coordinamento attuative del Regolamento per l’aggiornamento e lo sviluppo professionale continuo” che entreranno in vigore dal 1° gennaio 2024, precisando che solo per l’anno 2023 le attività formative saranno computate in piattaforma in base a quanto prescritto dalle Linee Guida in vigore dal 1° gennaio 2020.

Cordiali saluti.

arch. Dario Camerino